Super
Molecole.

Tonifica, uniforma, nutri… Dal retinolo all’AHA BHA: la guida alle molecole che ti fanno bene!

Se il corpo produce naturalmente alcune molecole che aiutano la nostra pelle e i nostri capelli a rimanere luminosi e sani, arriva un momento in cui non riesce più produrne a sufficienza. Per fortuna la scienza può intervenire! Può anche darci i benefici di altri ingredienti che la natura produce, così da potere mantenere la nostra pelle giovane, tonica e con un colorito sano. Ti sveliamo tutto su queste molecole, una per una!

Tonifica, uniforma, nutri… Dal retinolo all’AHA BHA: la guida alle molecole che ti fanno bene !
Se il corpo produce naturalmente alcune molecole che aiutano la nostra pelle e i nostri capelli a rimanere luminosi e sani, arriva un momento in cui non riesce più produrne a sufficienza. Per fortuna la scienza può intervenire! Può anche darci i benefici di altri ingredienti che la natura produce, così da potere mantenere la nostra pelle giovane, tonica e con un colorito sano. Ti sveliamo tutto su queste molecole, una per una!

Benefici : rimpolpa la pelle

Come ? Gelificando l’acqua che separa le cellule che compongono i tessuti, ha effetto volumizzante, donando tonicità ed elasticità alla pelle. Ha anche proprietà idratanti.

Dove lo si trova ? è naturalmente presente nel nostro corpo! Purtroppo diminuisce nel corso del tempo, ma fortunatamente può essere sintetizzato in laboratorio e integrato in trattamenti skincare per trarre beneficio dalla sua azione tonificante ed antiossidante.

Consigli di utilizzo : Nessuna restrizione. Puoi usarlo anche se sei giovane e la tua pelle ha solo bisogno di idratazione. Le pelli secche e sensibili ne trarranno grande beneficio.

Benefici : Aiutano il rinnovamento cellulare

Come ? Esfoliando le cellule morte dalla pelle, che può quindi ossigenarsi più facilmente. La pelle è più preparata ad assorbire i benefici dei trattamenti. Bye bye colorito spento, pori ostruiti e rughette!

Dove lo si trova ? AHA & BHA sono acidi della frutta. Queste molecole possono essere estratte in laboratorio, per essere poi integrate in trattamenti skincare che includono creme e sieri che esfoliano la pelle con delicatezza!

Consigli di utilizzo : Idrata la tua pelle al meglio. AHA e BHA sono utilizzati insieme per garantire maggiore efficacia ma meglio evitare di combinarli con altri trattamenti skincare contenenti retinolo o applicarli prima di esporti ai raggi del sole!

Benefici : Potere anti-invecchiamento!

Come ? Il retinolo aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare. Quello che ti serve per ridurre le rughe, combattere la perdita di tono, levigare la struttura cutanea e dire addio ai punti neri… La sua efficacia è comprovata anche dai dermatologi!

Dove lo si trova ? Il retinolo è la versione sintetica della vitamina A, in quanto la vitamina A viene raramente utilizzata allo stato grezzo. Il retinolo è un tipo di retinoide (termine generico per indicare tutta la vitamina A sintetica) dall’azione delicata, integrato in diversi trattamenti skincare, dalle creme ai sieri.

Consigli di utilizzo : è un principio che puoi iniziare ad utilizzare non appena la tua pelle mostra i primi segni di invecchiamento. Non dovresti utilizzarlo se sei incinta e nemmeno insieme alla vitamina C. Puoi alternare questi prodotti applicandone uno al mattino e uno alla sera, per esempio!

Benefici : Rende la pelle luminosa.

Come ? La vitamina C è un esfoliante che regola la produzione di melanina. Aiuta a ridurre lo sviluppo di punti neri ed ha un naturale effetto illuminante… Aiuta anche a combattere i segni dell’invecchiamento!

Dove lo si trova ? In molti alimenti, dal prezzemolo alle arance. Ma solo una piccola quantità della vitamina C che consumi sortisce effetti sulla tua pelle! Applicare trattamenti che contengono vitamina C aiutano a preservare e uniformare la tua pelle: l’acido L-ascorbico e il THD ascorbato sono i due tipi di vitamina C contenuti in queste formule.

Consigli di utilizzo : Puoi applicarlo ogni giorno, ma non insieme ad altri potenti ingredienti attivi, come il retinolo o l’AHA.

Benefici : Nutre la pelle

Come ? Con azione esfoliante, emolliente e protettiva… tutto quello che ti serve per migliorare il naturale aspetto della tua pelle!

Dove lo si trova ? Negli alimenti (tuorli d’uovo, burro, avocado…) ma puoi anche nutrire la tua pelle grazie a creme arricchite con questo principio. La vitamina E – chiamata anche Tocoferolo – ha anche un eccelente effetto protettivo e anti-invecchiamento. Un ottimo alleato!

Consigli di utilizzo : Puoi dare un boost alla sua efficacia scegliendo formule che contengono anche vitamina C o retinolo.

Benefici : Riduce le macchie!

Come ? Agendo sui pori per purificarli. L’acido salicilico spazzerà via ogi impurità (punti neri, pori ostruiti…)

Dove lo si trova ? I dermatologi prescrivono spesso questa molecola, estratta da alcune piante, come la corteccia del salice. La sua formula sintetica è spesso l’ingrediente principale di trattamenti anti macchie ma anche di prodotti make-up!

Consigli di utilizzo : La pelle potrebbe pizzicare e arrossarsi le prime volte che lo applichi. è normale! Puoi includerlo nella tua routine skincare quotidiana o utilizzarlo regolarmente per un periodo di tempo.